EQUILIBRIO – EDIZIONE 2019

CONCEPT

Equilibrio è il tema che abbiamo scelto per la quarta edizione del LEI festival. È possibile non prestarsi alla logica binaria della sentenza buono o cattivo, tutto o niente, mi piace o non mi piace, Gesù o Barabba?

È possibile muoversi in silenzio tra altissimi picchi di dubbio e crudeli profondità di incertezze, illuminando con l’audacia del proprio pensiero il vuoto che esiste tra due saldi pilastri, tra due pianeti, tra due orli di precipizio? Si può davvero godere dell’addentrarsi tra le complesse sfumature della vita, in equilibrio tra gli arcipelaghi della nostra vera e complessa natura?

Se l’equilibrio è l’arte della vita, è un’arte delicata, che non ammette semplificazioni e utilizza al meglio la straordinaria capacità psichica umana di creare vita proprio negli spazi di mezzo, perché è negli spazi vuoti, incernierati nel dubbio, che si trovano le misure della propria esistenza.

L’equilibrio non è mai sicuro e non è mai definitivamente raggiunto, si costruisce e si disintegra passo dopo passo durante il percorso di evoluzione. Esporsi alla ricerca dell’equilibrio può essere spaventoso perché contempla la possibilità di cadere. Ma per quanto possano darci sicurezza le rive e gli approdi sicuri, restiamo per nostra natura dei funamboli, il cui maggior talento è creare migliori modelli di esistenza, attraversando il vuoto, in equilibrio sulla corda della nostra vita.

Ospiti dell’edizione 2019

Umberto Galimberti, Stefano Bolognini, Annarita Briganti, Andrea Tagliapietra, Daniel Tarozzi, Federica Giardini, Gad Lerner, Leonardo Caffo, Manolo, Lucilla Titta, Vivian Lamarque, Roberto Zanda, Raffaela Milano, Stefano Bartezzaghi, Alessia Gilardo, Andrea Colamedici, Maura Gancitano.